Numero Unico Nazionale - 800 145 068
Servizi

immagine di una pompa per l'estrazione dell'acqua

Prosciugamenti locali allagati

L’allagamento è uno spiacevole evento che quando si verifica, necessità di un intervento rapido e competente per limitarne i danni e i disagi a esso legati. In caso di allagamento è necessario non farsi prendere dal panico, provvedere immediatamente a mettere in sicurezza l’ambiente e le persone e affidarsi a personale qualificato esperto di prosciugamenti per un intervento rapido e sicuro.

Cause di allagamenti

  • Impianti vecchi, sottodimensionati rispetto alle strutture a essi collegati che sono via via aumentate nel tempo o il cui diametro è stato ridotto a causa di incrostazioni che hanno creato nel tempo un deposito permanente.
  • Un utilizzo scorretto della rete fognante, usata per lo smaltimento di materiali non idonei come stracci, assorbenti igienici e atri prodotti che, non dissolvendosi in quanto non composti da materiale idrosolubile possono a motivo del loro volume essere causa di ostruzioni.
  • Influenze naturali come l’intrusione di radici, l’accumulo di foglie o altro materiale portato dal vento e raccolte dai canali di scolo dell’acqua piovana, la crescita di vegetazione spontanea intorno a griglie e pozzetti , possono creare ostacoli e conseguentemente ridurre il flusso con possibili ostruzioni o occlusioni dei tubi della canalizzazione.

Cosa fare in caso di allagamento

In caso vi accorgiate che un locale si sta allagando è necessario innanzi tutto mantenere la calma, staccare la corrente elettrica, solo nel caso il locale non sia allagato e chiudere il gas. Non improvvisare soluzioni fai da te ma rivolgersi a personale qualificato che avvalendosi di strumentazione adatta sarà in grado di risolvere in tempi rapidi il problema con un opportuno processo di prosciugamento riducendone i danni all’ambiente e alle cose.

Vedi anche  Pulizia pozzi

Come risolvere

E’ necessario individuare prontamente la causa, rimuovere l’eventuale materiale che crea l’ostruzione, ripristinare la circolazione del flusso idrico e eliminare tutta l’acqua presente nei locali con opportuni mezzi meccanici.
In caso di prosciugamenti di un terreno impregnato d’acqua, questi possono essere eseguiti mediante scolo naturale (se il terreno da bonificare si trova a un livello più elevato di quello del corpo idrico), oppure mediante prosciugamento artificiale (quando il terreno è situato a un livello inferiore o uguale a quello del corpo idrico). In tal caso bisogna sollevare l’acqua con mezzi meccanici (idrovore) e scaricarla nel corpo idrico ricevente.

Come prevenire

Utilizzare l’impianto nel rispetto delle norme vigenti evitando di servirsene per smaltire sostanze o materiali non idonei, mantenere puliti i canali di scolo dell’acqua piovana e le relative griglie, far eseguire regolarmente da personale qualificato la corretta manutenzione del vostro impianto.

Per prevenire un possibile allagamento, mantieni sempre efficiente il tuo impianto di fognatura, chiamaci e saremo in grado di indicarti il modo migliore per farlo.